Buona adesione dei lavoratori trapanesi allo sciopero nazionale dei trasporti - Cgil, Cisl e Uil ricevuti in Prefettura: “Impegno del Prefetto a costituire tavoli sulle vertenze di settore”

Buona adesione dei lavoratori del settore trasporti della provincia di Trapani, con una punta del 100 per cento nel comparto marittimo, allo sciopero generale nazionale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

I sindacati questa mattina hanno dato vita a un sit in davanti la Prefettura di Trapani, così come avvenuto nel resto d’Italia, per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte denominata “Rimettiamo in movimento il Paese” indirizzata al Governo per avviare un confronto su trasporti, infrastrutture e regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese, nonché sulla tutela ambientale, sul diritto di sciopero e, per quel che riguarda il settore marittimo, la soluzione rispetto alla regolamentazione del sistema dell'autoproduzione.

“Si è trattato di una manifestazione proficua – affermano i segretari di categoria Salvatore Gammicchia, Rosanna Grimaudo e Giuseppe Tumbarello  – poiché abbiamo avuto la possibilità di essere ricevuti dal Prefetto Tommaso Ricciardi, al quale abbiamo consegnato la piattaforma nazionale con le nostre richieste e abbiamo esposto con particolare attenzione le criticità del settore relative al nostro Territorio. Tra le criticità del territorio abbiamo evidenziato la nostra preoccupazione in merito alla vicenda dell'aeroporto di Birgi. Servono risposte urgenti e precise per rilanciare lo scalo, altrimenti sono a rischio molti posti di lavoro. Il Prefetto si è impegnato a costituire già a settembre dei tavoli permanenti sulle vertenze esposte”.