Incontro-dibattito della Uil Scuola Trapani con il personale precario della scuola - “Porteremo vecchie e nuove istanze della scuola trapanese al Miur”

“Le assemblee con chi lavora nelle scuole sono sempre momenti altamente formativi per chi fa sindacato. Solo così, infatti, si possono conoscere i reali problemi e le vere esigenze di chi la scuola la vive ogni giorno, considerando le caratteristiche diverse delle varie scuole italiane. Porteremo vecchie e nuove istanze della scuola trapanese nei nostri incontri di confronto e contrattazione con il Miur.

Lo ha detto il segretario nazionale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile in occasione dell’incontro-dibattito su “Reclutamento e precariato” organizzato dalla Uil Scuola Trapani, nei locali dell’Istituto “Calvino Amico” di Trapani.

All’incontro dibattito hanno partecipato, inoltre, il segretario generale Uil Scuola Trapani Giuseppe Termini con i componenti della segreteria Stefano Anselmi, Adelaide De Marco e  Fulvio Marino, nonché il segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello.

In occasione dell’assemblea è stato fatto il punto sulle possibilità di accesso nel mondo della scuola per i neolaureati, delle possibilità di stabilizzazione tramite concorso dei precari e sulla disponibilità residua nazionale e locale di posti dopo la mobilità.

“La Uil Scuola – afferma Termini – oggi ha voluto esprimere ancora una volta la propria vicinanza ai precari del territorio. Domani ci sarà un nuovo incontro presso il Ministero, durante il quale il nostro sindacato andrà avanti sulla linea intrapresa qualche settimana fa che ha portato a un’intesa tra organizzazioni sindacali e Governo per la stabilizzazione tramite concorsi di chi è precario, nonché per l’abilitazione di chi si affaccia al mondo dell’istruzione per potersi inserire in seconda fascia”.